Sistema di allarme remoto
Cliente.
Femax Elettronica, società del Gruppo Linergy e proprietaria del marchio Essegibi.
Richiesta.
Modernizzare il software per migliorare i livelli di sicurezza nel controllo a distanza delle centraline. Creare un’interfaccia grafica intuitiva ed accattivante.
Aspetti critici.
Il sistema originario di Femax Elettronica era disponibile solo da browser. A causa di alcune scelte di programmazione, non era possibile migrare il software su un’app mobile. Oltre a un consumo elevato ed eccessivo di risorse di calcolo nella gestione delle centraline (100% di impegno per un controllo di appena 150 centraline), l’interfaccia grafica e la user experience non agevolavano l’utilizzo da parte dell’utente finale: tanti menù mal organizzati e privi di una logica, con opzioni di scelta troppo tecniche e poco intuitive, tra cui una tastiera virtuale che rallentava anche i comandi più semplici.
La nostra soluzione.
L’intero software è stato ridisegnato e riprogettato, sviluppando un’app mobile sia iOS che Android e una WebApp.
Il nuovo progetto ha avuto un duplice obiettivo: ottenere la facilità di utilizzo (quindi migliorare la user experience e la stessa interfaccia) e ottimizzare il consumo di risorse. Per farlo, il sistema è stato suddiviso in più sottosistemi, creando moduli ad hoc per le comunicazioni tra utente e centralina, per la memorizzazione delle informazioni, per il richiamo dei dati dal DB e, naturalmente, per il collegamento con l’app.
Vantaggi.
L’intero processo di gestione e utilizzo del software è stato semplificato, permettendo azioni più rapide e riducendo il numero di errori.
Gli allarmi si attivano ora con un tap sullo schermo, e gli aggiornamenti in degli stati dei sensori in pochi millisecondi permettono di controllare l’impianto di allarme in tempo reale.
Grazie a una struttura leggera ma potente, il sistema è impegnato al 60% nel controllo di 5.000 centraline, limitando così lo spreco di risorse.
Grazie a un sistema di notifiche push, chiamate vocali e email, l’utente è avvisato anche quando l’app o il browser non sono aperti.