ExCaliber
Cliente.
Cosmolight s.r.l. si occupa delle progettazione e produzione di sistemi di illuminazione, sistemi di sospensione e di un’ampia gamma di prodotti correlati per l’industria dell’illuminazione professionale.
Nel 2012, l’acquisizione di QUARTZCOLOR e IFF, i marchi di fama mondiale per apparecchi di illuminazione professionale e sospensioni per illuminazione, ha consentito a Cosmolight di rafforzare ed espandere ulteriormente l’attività offrendo illuminazione combinata e sistemi di sospensione personalizzati per studi televisivi, produzioni video, teatri e applicazioni per l’architettura in tutto il mondo.
Richiesta.
Realizzazione di un sistema software desktop per la calibrazione e la gestione di proiettori da studio e pannelli led. Il software dovrà anche occuparsi di generare report specifici sulle performance di esercizio, caratteristiche tecniche e qualitative del faro in uso.
Aspetti critici.
Il cliente, nel processo di calibrazione che avveniva manualmente, faceva uso dello spettrofotometro della Konica Minolta CL500. questo procediemnto richiedeva molto tempo e con risultati spesso non ottimali se si andava a misurare tutta la gamma di esercizio del faro (in termini di temperatura di colore della luce emessa, CCT).
Per ridurre i tempi di calibrazione e migliorare le performance del faro, era necessaria una gestione completa via software e non più manuale del Konica Minolta, permettendo così di misurare il comportamento del faro su tutto il suo range di esercizio e non solo su alcuni valori di CCT noti.
Un altro aspetto impontante riguadava il calcolo dei due indici di qualità maggiormente utilizzati nel settore, ovvero CRI e TLCI da inserire nel repot finale del faro.
La nostra soluzione.
Per permetterci di realizzare un software desktop con interfacce grafiche moderne ed accattivanti abbiamo deciso di utilizzare Electron come cuore della nostra soluzione, creando un’applicazione desktop cross-platform in linguaggio JavaScrip: in particolare NodeJs per la comunicazione con le periferiche connesse (faro e spettrotrometro) e VueJs per la parte grafica.
NodeJs offre la possibilità di utilizzare librerie native scritte in C/C++ direttamente in JavaScript, consentendoci così di dialogare direttamente con il driver del Konica Minolta.
Questo ha reso il processo di calibrazione estremamente rapido e accurato, infatti andando a misurare l’errore medio espresso in Kelvin tra la temperatura di colore emessa e quella desiderata, abbiamo ottenuto valori sempre inferiori ai 10 Kelvin.
Vantaggi.
Grazie al processo di calibrazione automatizzato è stato possibile ridurre drasticamente l’errore sulla temperatura colore emessa, il tempo necessario alla calibrazione del singolo faro e offrire al cliente finale un report puntuale sulle perfomarce del faro.
In precedenza ogni proiettore veniva calibrato “a mano” tramite letture della temperatura colore e conseguente correzione della potenza emessa dai led del proiettore; con il software ExCaliber, invece, questo processo avviene in modo programmatico sull’intero range di lavoro del faro, andando a creare una curva di calibrazione studiata appositamente per il singolo faro in esame.
Alla fine della calibrazione il software salva automaticamente la curva di calibrazione (un polinomio di quinto grado) nel firmware del faro permettendogli di operare con grande accuratezza. L’intero processo di taratura avviene in meno di 5 minuti.
Sfruttando il nostro software abbiamo potuto effettuare un confronto tra il faro Cosmolight X2 Plus calibrato dal software ExCaliber e un faro di un competitor tra i leader del mercato connessi tramite DMX. Le misure sono state eseguite a step di 50K partendo da 2800K fino a 6500K. I risultati comparativi sono presentati nel grafico soprastante.
La qualità della calibrazione viene anche inserita in un report che il software genera al termine della procedura ed è reso disponibile sul cloud per gli utenti finali.
Competitor | Cosmolight X2 Plus | |
Errore massimo | 260 | 28 |
Errore medio | 125 | 8 |
Varianza | 3272 | 41 |
Deviazione Standard | 57 | 6 |