Uranyo
Cliente.
Gyala s.r.l. è una start-up privata, che offre ai suoi clienti soluzioni di cyber security altamente scalabili, modulari e personalizzabili, unitamente a servizi professionali e gestiti (valutazioni di sicurezza, consulenza, gestione degli incidenti, analisi forense, etc.).
Richiesta.
Aspetti critici.
Offrire ai clienti finali i più elevati standard di sicurezza informatica, studiando ad hoc la UI/UX affinché tutte le procedure di contenimento in caso di attacchi e di monitoraggio risultino semplici ed immediate anche per il non professionista.
Realizzare un middleware in grado di supportare differenti canali di comunicazione: HTTPS, RabbitMQ, WebSocket per orchestrare i diversi componenti del sistema.
Un altro aspetto critico riguarda la notifica in tempo reale dei permessi di utilizzo all’inserimento di un dispositivo USB in un PC monitorato dal software Gyala.
La nostra soluzione.
Grazie ad un lavoro congiunto di analisi dei requisiti e di studio delle UI, siamo riusciti a realizzare una UX fluida ed immediata anche ai non esperti del settore, guidando automaticamente l’utente nelle opportune sezioni delle app per la gestione dell’evento che si è verificato.
Quando un utente collega un dispositivo USB su un pc monitorato da Gyala, gli viene richiesta conferma ai fini di sensibilizzarlo alla potenziale minaccia e, contemporaneamente, agli amministratori viene richiesto il consenso ad operare sul device.
L’amministratore all’accesso ha una visione completa di come sta performando la sua azienda dal punto di vista della Cyber Security: ad esempio il numero di dispositivi non raggiungibili, sicuri o compromessi. Per ciascun device è possibile conoscere quali sono gli utenti associati e il livello di sicurezza impostato.
Vantaggi.
Tutti questi meccanismi di controllo e gestione in real time sono attivi contemporaneamente sia sulle app che sul portale web consentendo all’utente di operare indistintamente sui device che ha sotto mano.