Smart irrigation
Cliente.
Farm Technologies, marchio Idroplan.
Richiesta.
Costruire un’infrastruttura software agile e scalare per rispondere a flussi differenti di informazioni. Gestire volumi di dati pesanti e in costante aggiornamento, rendendo le informazioni facilmente fruibili da parte degli utenti finali e gestibili dagli amministratori.
Aspetti critici.
Uno degli aspetti più importanti era legato alla richiesta del cliente: creare una struttura che potesse sostenere un traffico sostenuto generato da un rapido incremento di utenti.
Il secondo (non meno complesso) era legato alla semplificazione e ottimizzazione dei dati: obiettivo era ottenere un sistema capace di analizzare le varie informazioni provenienti da diverse fonti (sensori, dati sul meteo, input degli utenti, ecc.), aggregandole in un unico output.
La nostra soluzione
L’infrastruttura del backend e il gestionale (sia profilo admin sia profilo utente) sono stati completamente riprogettati e ridisegnati, dividendo l’architettura in sotto componenti indipendenti in grado di comunicare tra loro con maggiore flessibilità. Il sistema è stato settato su servizi Cloud di Amazon AWS, per garantire una maggiore stabilità e affidabilità. Il cuore della soluzione è rappresenta da un algoritmo, che correla e analizza tutti i dati, e impara in base all’utilizzo, migliorando così la precisione delle previsioni effettuate e poi fornite.
Grazie alla progettazione di una dashboard (mobile e web) con un’interfaccia grafica moderna e intuitiva, gli utenti possono avere una overview completa dei dati, organizzati per essere facilmente leggibili e fruibili.
Vantaggi
Il sistema Idroplan permette un risparmio consistente dell’acqua di irrigazione (migliaia di litri). Il software è altamente personalizzabile in base alle esigenze di ogni azienda agricola, e consente di configurare i terreni e i sensori installati, pianificandone gli interventi attraverso l’app IdroController, realizzata ad hoc per gli installatori. Le infrastrutture del Cloud AWS agevolano l’accesso anche ai dati più pesanti con il minimo traffico per l’infrastruttura IT.