Sensori Blue
Cliente.
Femax Elettronica, società del Gruppo Linergy e proprietaria del marchio Essegibi.
Richiesta.
Progettare un’applicazione (iOS e Android) per la configurazione e gestione a distanza della nuova serie dei sensori di allarme “Blue”.
Aspetti critici.
Le maggiori criticità riguardavano gli aspetti di sicurezza e l’usabilità del sistema. La più grande sfida è stata rendere rapida ed intuitiva la configurazione e la gestione dei sensori di allarme.
Il primo problema affrontato riguardava l’autenticazione con il sistema e l’autorizzazione a modificare i parametri del sensore. Questi aspetti hanno avuto un ruolo chiave durante tutte le fasi di sviluppo in quanto era fondamentale dare al solo installatore la possibilità di interagire con il sensore. Al contempo, però, era necessario far sì che più dipendenti appartenenti all’azienda installatrice potessero operare sul sistema.
Infine, la taratura manuale dei sensori rendeva molto complessa la configurazione nei diversi scenari di utilizzo: basta pensare alle altezze alle quali posso essere installati i sensori (anche decine di metri) spesso difficili e pericolosi da raggiungere. Inoltre per ogni sensore l’installatore doveva memorizzare le procedure e le tarature ottimali di configurazione.
La nostra soluzione.
Grazie ad un complesso protocollo di comunicazione, ogni sensore riconosce e abilita il suo installatore iniziale che, a sua volta, può condividere o revocare l’accesso a colleghi e collaboratori direttamente dall’app grazie al sistema cloud che abbiamo realizzato.
Ogni modifica alla configurazione dei parametri dei sensori viene inviata e salvata sul cloud, per avere una tracciabilità continua degli interventi. Questo permette all’installatore e ai suoi collaboratori di consultare anche da remoto le configurazioni di lavoro del sensore. Inoltre l’installatore può trasferire facilmente la configurazione da un sensore all’altro, rendendo semplice e veloce la sostituzione di un sensore in caso di guasto.
Ci sono scenari in cui la taratura errata del sensore porta all’innesco di falsi allarmi: grazie all’innovativa visualizzazione grafica in tempo reale del segnale della microonda, l’operatore può tarare in modo incredibilmente preciso la sensibilità del sensore, riducendo il numero degli interventi e il tempo necessario per il raggiungimento di una configurazione ottimale.
Vantaggi.
Le nostre soluzioni, progettate per garantire un altissimo livello di sicurezza e affidabilità, ci hanno permesso di realizzare un sistema flessibile e facile da utilizzare che permette all’utente di operare a distanza sui sensori tramite Bluetooth con app realizzate ad hoc per dispositivi iOS e Android.
Oltre a consentire l’installazione e la taratura del sensore di allarme in pochi secondi, l’app rende molto più sicuro il lavoro dell’installatore che adesso può operare sul dispositivo anche a distanza, senza esporsi ai rischi di un intervento eseguito a diversi metri di altezza.